Domenica, 01 Settembre 2024

Industria Italiana Autobus. La reazione sindacale ha prodotto un primo risultato con il ritiro della procedura di trasferimento coatto dei lavoratori di Bologna

“Contro la comunicazione di IIA di trasferimento coatto dei lavoratori da Bologna a Flumeri, a causa della chiusura della storica fabbrica emiliana, le organizzazioni sindacati, insieme ai lavoratori dei due stabilimenti hanno messo in piedi una reazione forte, proclamando immediatamente sciopero. La conseguenza è stata il formale ritiro della procedura di trasferimento.

Il risultato è importantissimo e manda un segnale molto forte alla proprietà e anche al Governo: IIA non deve chiudere nessuna fabbrica né ad Avellino né a Bologna. I due stabilimenti dovranno continuare a lavorare entrambi.

La convocazione al Mimit è comunque più che mai necessaria perché il Governo deve essere garante di un piano industriale di sviluppo e di salvaguardia. Le organizzazioni sindacali e i lavoratori non permetteranno altre soluzioni”.

Uffici Stampa Fim Fiom Uilm Fismic UglM

Roma, 2 agosto 2024