Nella giornata di lunedì 24 Marzo si è svolto l’incontro del gruppo Maschio Gaspardo con il coordinamento delle strutture e Rsu.
L’incontro era stato calendarizzato per il rendiconto degli indicatori del Premio di risultato del 2024.
L’Azienda dopo aver illustrato l’andamento degli indicatori dei singoli stabilimenti, ha comunicato che l’indicatore di EBITDA di Gruppo non sarebbe stato raggiunto, pertanto l’erogazione del premio del 2024 prevista nella prossima mensilità sarà pari a 0 (zero) euro.
Il Coordinamento delle Rsu e Strutture hanno sottolineato all’Azienda che nonostante l’indicatore non fosse stato raggiunto, nel 2024 i dati comunicati, riscontrano comunque un utile importante realizzato grazie al contributo delle lavoratrici e dei lavoratori, anche per l’utilizzo importante di CIGO che ha di fatto abbattuto costi (e salario).
Alla luce di quanto sopra, già nelle giornate successive all’incontro, le rsu degli stabilimenti hanno proclamato iniziative di sciopero.
Il Coordinamento RSU e Strutture ribadisce la richiesta di una erogazione a copertura del 2024 di € 1500 per ogni lavoratrice e lavoratore e di rivedere per il 2025 il target comunicato per l’accesso al premio che stante la situazione consuntivata e quella prevista, risulta già in partenza poco realistico.
Pertanto, viene confermato lo stato di agitazione, confermando lo sciopero degli straordinari e flessibilità e verranno definite ulteriori iniziative in assenza di una risposta concreta da parte dell’Azienda.
Coordinamento delle RSU e Strutture Maschio Gaspardo
Roma, 2 aprile 2025