In questi giorni è stato firmato il nuovo accordo che regola la disciplina dei Piccoli Prestiti.
Come avevamo già anticipato nelle assemblee svolte a gennaio e in successivi comunicati, anche questo istituto, sul quale l’Azienda si era riservata la necessità di una verifica tecnico-giuridica, è stato confermato.
Dopo le verifiche condotte dall’Azienda in raccordo con la capogruppo, le norme previste per l’erogazione di prestiti a tutto il personale Telespazio ed e-Geos, sono state integralmente confermate nel nuovo accordo e sarà demandata alle nuove Commissioni Telespazio ed e-Geos l’analisi delle richieste di prestito.
A inizio settembre sarà convocata la prima riunione per la verifica di tutte le domande a quella nuova data pervenuta.
Anche per questa partita, come per quella dei provvedimenti disciplinari ritirati dall’Azienda, trovano smentita le previsioni negative di chi osteggiava l’accordo di dicembre scorso e si conferma la nostra linea che, attraverso il confronto tra le parti, pur nelle difficoltà che questo comporta, si costruiscono le soluzioni e si tutelano i lavoratori.
Proprio per questo è urgente riprendere a settembre, con l’Azienda, la verifica dell’applicazione dell’accordo sul contratto integrativo (in relazione alle trasferte e non solo) e avviare il confronto sul Premio di Risultato 2017, dopo quanto convenuto in Leonardo, per definire una nuova intesa.
Per quanto ci riguarda è importante nel confronto sul PdR, partire dagli effetti negativi avuti in particolare in e-Geos sul premio di quest'anno, al fine di evitare penalizzazioni ai lavoratori.
Fiom-Cgil Nazionale
Coordinamento RSU
Roma, 3 agosto 2017