Domenica, 22 Dicembre 2024

Ge Avio. La tutela sanitaria integrativa è per tutti

Il giorno 11 dicembre nel corso dell’incontro tra Fim-Fiom-Uilm e la Direzione aziendale sulla tutela sanitaria integrativa è stato sottoscritto un accordo sul sistema di tutela sanitaria integrativa.

Il contratto integrativo rimandava alle Parti l’individuazione di un sistema di tutela sanitaria integrativa che, a partire da Metàsalute, armonizzasse il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori.

Per poter approfondire un tema complesso e delicato le Parti hanno istituito una Commissione di scopo che nel corso di quest’anno si è confrontata su proposte di provider diversi.

La Commissione ha individuato due polizze COMPLEMENTARI a Metàsalute, ovvero polizze che possono essere usate alternativamente a Metàsalute e che prevedono alcune estensioni delle tutele sanitarie integrative e la copertura “garanzia lenti”.

L’accordo supera sia sistemi diversi che nel corso degli anni erano stati individuati dalla contrattazione collettiva sia il rischio, ormai concreto, che il provider Generali mettesse in discussione la tenuta della polizza.

Cosa prevede l’accordo:

- Dal 1 Gennaio 2025 tutti i lavoratori saranno iscritti al Piano Base del Fondo Metàsalute a totale carico azienda. Chi aveva scelto la polizza Generali la stessa cessa al 31 dicembre 2024 eventuali prestazioni prenotate/approvate verranno comunque eseguite anche se scavallano il 2024.

- La contribuzione alle coperture COMPLEMENTARI è 2/3 a carico azienda e 1/3 a carico lavoratore (114€ anno – 9,50€ mese)

- L’adesione alle coperture COMPLEMENTARI è volontaria:

  • Gli aderenti alla polizza Generali verranno iscritti automaticamente e possono fare disdetta entro il 9 Gennaio 2025 attraverso il portale aziendale OneHr;

  • tutti gli altri lavoratori possono fare comunicazione di adesione volontaria entro il 9 gennaio 2025 attraverso il portale aziendale OneHr;

  • l’adesione non è cumulabile con altre coperture sanitarie dove c’è compartecipazione aziendale, ha validità Gennaio-Dicembre di ogni anno e si rinnova automaticamente salvo disdetta;

  • i nuovi assunti potranno aderire superato il periodo di prova, se previsto;

- Le polizze COMPLEMENTARI prevedono esclusivamente la copertura dei famigliari a carico;

- Per i lavoratori provenienti dalla polizza Generali, esclusivamente per l’anno 2025, sarà aperta una ulteriore finestra – dal 17 al 20 dicembre 2024– per l’eventuale iscrizione di famigliari non a carico al piano base del Fondo Metàsalute;

Il confronto con l’azienda rimane aperto nel corso del 2025 per monitorare l’andamento del sistema di tutela sanitaria e per valutare eventuali miglioramenti dello stesso.

L’accordo chiude l’ultimo capitolo rimasto aperto dalla sottoscrizione del contratto integrativo, FIM-FIOM-UILM hanno contrattato diritti e tutele uguali per tutti nello spirito che da sempre contraddistingue il modo di fare sindacato e contrattazione.

C’è chi si intesta i risultati e chi è impegnato giorno dopo giorno come le RSU FIM-FIOM-UILM che quotidianamente lottano per migliorare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori della GE AVIO.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 11 dicembre 2024

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search