Venerdì, 27 Settembre 2024

Avio Aero. Copertura sanitaria aggiuntiva prevista nel contratto integrativo aziendale

In data 13 settembre 2024, presso la sede Amma di Torino, si sono incontrati: la Commissione “Assistenza sanitaria integrativa” presieduta da Fim, Fiom e Uilm nazionali e le Rsu, componenti la commissione, in rappresentanza di tutti gli stabilimenti e la Direzione di Avio Aero.

Il tema all'ordine del giorno è stato quello della copertura sanitaria aggiuntiva mètaSalute prevista nel contratto integrativo aziendale (Fim, Fiom e Uilm del 29.6.2023) per la quale nei mesi scorsi si è avviata una fase di verifica per individuare le migliori soluzioni possibili.

L'azienda, rispetto all'attuale copertura aggiuntiva prevista (Generali) e normata dall'accordo del 2013, ha dichiarato che vi è una forte probabilità che il gestore possa richiedere un importante aggravio di costo carico lavoratore o una modifica delle prestazioni per la sua prosecuzione; se si verificasse tale fattispecie e le nuove condizioni non venissero accettate dagli aderenti con un mancato rinnovo, si porrebbe il problema legato alla mancata copertura delle prestazioni.

Nel corso delle scorse settimane, l’azienda ha presentato due proposte di polizze sanitarie integrative a mètaSalute: una “complementare” ed una “integrativa”. La commissione Fim, Fiom e Uilm ha effettuato una prima valutazione ritenendo quella complementare maggiormente vantaggiosa.

La Commissione, prendendo atto della situazione ed al fine di garantire una copertura aggiuntiva a tutti i lavoratori, ha chiesto all’azienda la possibilità di migliorare le proposte chiedendo, inoltre, alla Direzione di verificare in tempi brevi la disponibilità di più società assicuratrici.

L'incontro è terminato con un rinvio del confronto a breve scadenza del quale verrà data puntuale informazione.

Fim, Fiom e Uilm nazionali

Roma, 16 settembre 2024