Mercoledì, 03 Luglio 2024

Cbre. Forti preoccupazioni sulla situazione occupazionale

Si è svolto ieri in modalità telematica l’incontro tra il gruppo dirigente CBRE ed il Coordinamento nazionale Fiom e Uilm dei territori e delle RSU.

L’Azienda ha comunicato al tavolo di attraversare una fase di difficoltà a causa della scadenza dell’appalto di manutenzione degli stores di Ikea, che non ha visto il passaggio di tutta l’occupazione interessata da parte delle aziende subentranti, a cui si somma la mancata aggiudicazione di nuove gare alle quali CBRE aveva partecipato nei mesi scorsi; il management ha dichiarato di essere impegnata sulla presentazione di nuove offerte commerciali i cui esiti si potranno verificare solo nell’arco dei prossimi 12 mesi.

L’Azienda ha informato il Coordinamento circa la necessità di fare delle verifiche, al proprio interno, sui livelli occupazionali in rapporto al volume d’affari previsto per l’anno in corso, senza escludere la possibilità di poter riscontrare organici superiori alle attuali necessità di business; ad oggi l’azienda non è in grado di quantificare rispetto alle eventuali posizioni scariche di attività, anche perché sta procedendo con la possibilità di proporre alternative posizioni occupazionali ai lavoratori chiedendo loro la disponibilità ad eventuali trasferimenti dal Sud del paese al Nord.

Il Coordinamento nazionale di Fiom e Uilm esprime forte preoccupazione per quanto dichiarato da CBRE ed ha chiesto di essere costantemente aggiornato circa la situazione occupazionale della società; Fiom e Uilm hanno inoltre chiesto all’azienda di percorrere tutte le strade possibili finalizzate al mantenimento della forza lavoro a partire dagli ammortizzatori sociali.

Fiom e Uilm nazionali

Roma, 2 luglio 2024