Con l'incontro tenuto a Roma il 17 novembre u.s. dopo mesi di stallo e mancate risposte da parte aziendale, si è finalmente riaperto il confronto con la Siemens Gamesa. All'incontro del 17 hanno partecipato, oltre alla Fiom nazionale, gli Rsu e la Fiom di Foggia. L'azienda, rappresentata dall'AD e dall'HR, e assistita da consulenti legali, ha accettato la proposta sindacale di aprire un percorso atto a verificare le varie questioni aperte. Questo percorso sarà propedeutico all'individuazione delle necessarie soluzioni condivise, utili a risolvere le problematiche ancora irrisolte.
Il primo incontro utile ad affrontare i temi più urgenti si terrà quindi il 21 p.v. e verterà prioritariamente sui seguenti tre elementi:
- verifica sulla congruità dei luoghi di assunzione del personale e risoluzione delle eventuali problematiche ove non esista una specifica unità operativa dell'azienda, con conseguente verifica sulla disciplina delle trasferte;
- verifica del regolamento delle trasferte e rispondenza a quanto previsto dal CCNL;
- verifica dei requisiti per l'individuazione di un PDR aziendale (con conseguenti benefici in materia di tassazione agevolata) e dell'attuale meccanismo delle premialità aziendali ad-personam che, al contrario, sono tassate in via ordinaria.
Tali questioni, di fondamentale importanza per i tecnici e gli impiegati che operano quotidianamente in SGRE, saranno le prime ad essere discusse nel confronto con l'azienda. Il confronto poi proseguirà, negli incontri successivi su temi quali la salute e sicurezza e ambiente di lavoro, l'organizzazione delle lavorazioni e i carichi di lavoro, la verifica della connessa pianta organica e degli appalti nonchè l'armonizzazione dei diversi inquadramenti e dei differenti trattamenti presenti in azienda.
Come Fiom-Cgil, in qualità di Rsu e segreterie territoriali, manterremo la massima informazione nei confronti dei lavoratori della SGRE consapevoli che è necessario che l'azienda recuperi il tempo fin qui perduto.
Per questo a valle dell'incontro del 21 dicembre p.v. verranno fissate assemblee in ogni sito per informare i lavoratori sullo stato del confronto e verificare che tale percorso risponda alle giuste attese dei tecnici e degli impiegati di Siemens Gamesa.
Fiom-Cgil nazionale
Roma, 6 dicembre 2022