In questi giorni la Fiom ha sottoscritto con la RSU del sito di Foggia un’importante intesa con la direzione del gruppo Siemens, la prima nella divisione del settore eolico e la prima in assoluto nel settore.
L’accordo prevede una fase transitoria ed una fase a regime. In fase transitoria ,tutti i siti italiani avranno la possibilità di avere copertura sindacale e dunque la possibilità da parte dei lavoratori di poter agire i diritti sindacali previsti da legge e CCNL.
Sempre in fase transitoria i lavoratori avranno la garanzia di poter avere degli RLS a cui rivolgersi per le tutele di salute e sicurezza.
A regime in tutta Italia i lavoratori che sono 150, avranno garantito il diritto di eleggere la RSU fino a 9 componenti e gli RLS fino a 7 componenti e di poterli avere così presenti nei luoghi di lavoro.
I lavoratori potranno avere informazioni sindacali in tempo reale con strumenti social forniti dall’azienda. I lavoratori e la RSU avranno garantita la possibilità di usare strumenti e mezzi aziendali per l’attività sindacale. Viene aumentato il monte ore di permessi per la RSU e gli RLS e viene riconosciuto il diritto alla costituzione del coordinamento nazionale degli stessi.
Questo accordo è un importante riconoscimento del diritto costituzionale di riunirsi in sindacato per lavoratori che sono frammentati sul territorio nazionale, che operano in condizioni difficilissime e che coprono quotidianamente distanze enormi.
Ora il prossimo passo è dare gambe all’accordo applicandolo e affrontare le tematiche economiche già in corso di confronto con l’azienda.
Fiom-Cgil nazionale
Roma, 29 febbraio 2024