In allegato l'accordo sottoscritto tra Fim Fiom Uilm e Uniomeccanica sulla "Costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie" nelle Piccole e Medie Imprese che applicano il CCNL Uniomeccanica.
L'accordo recepisce, come nuovo allegato 10 al CCNL, le modifiche introdotte dall'accordo interconfederale sottoscritto tra Cgil Cisl Uil e Confapi il 26 luglio 2016 in materia di:
a) modalità di costituzione e di funzionamento della RSU;
b) disciplina della elezione della Rappresentanza sindacale unitaria;
e acquisisce nel testo contrattuale il superamento dell'1/3 e la proporzionalità tra voti ottenuti e RSU espresse, oltre che altri aspetti quali quelli relativi alla modalità delle elezioni.
Tale accordo avrà decorrenza dal 1° maggio 2018.
Unionmeccanica non ha condiviso di introdurre nel testo del CCNL le norme relative alla elezione degli RLS come invece unitariamente Fim Fiom e Uilm hanno condiviso nel Ccnl Federmeccanica.
Si è comunque stabilito che tali norme entreranno a far parte del testo contrattuale negli allegati come lettera predisposta da Fim Fiom e Uilm.
Con la sottoscrizione dell'accordo per la Costituzione della RSU si è conclusa oggi la stesura del testo per la stampa del CCNL Uniomeccanica, testo che verrà sottoscritto dalle parti il prossimo 9 aprile.
Nello stesso incontro verrà avviato il confronto di merito per l'operatività della assistenza sanitaria integrativa nelle PMI.
Roma, 28 marzo 2018
Ccnl Unionmeccanica. Sottoscritto accordo su "Costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie"
- Fiom-Cgil nazionale
- Piccole e medie imprese
- Visite: 3088