Sabato, 29 Giugno 2024

Fiom Belluno: Sciopero alla Metalba di Longarone

Abbiamo appreso, dai mezzi di comunicazione, che nella notte tra il 20 e il 21 giugno 2024, presso lo stabilimento di Aluminium Bozen S.r.l. sito in via Toni Ebner n°24 a Bolzano, si è verificata una forte esplosione tremenda, seguita da un incendio, che hanno coivolto i lavoratori che erano sul posto causando 6 feriti tutti gravi e ricoverati d'urgenza a Verona, Padova e un ospedale in Baviera (ndr. purtroppo nella giornata di domenica 23 giugno il lavoratore in condizioni più gravi, Bocar Diallo, senegalese di 31 anni, è morto nel reparto grandi ustioni di Verona).

I lavoratori di Metalba Aluminium di Longarone e la Fiom di Belluno esprimono vicinanza e solidarietà ai lavoratori coinvolti, alle loro famiglie e a tutti i loro colleghi. Siamo fiduciosi che la Procura di
Bolzano e tutti gli organi inquirenti ed ispettivi facciano luce su cause e responsabilità di quanto è avvenuto.

Per questo motivo gli scioperi già previsti, per i giorni tra il 23 e il 25 giugno, alla Metalba di Longarone, assumono per i lavoratori di Metalba di Longarone anche un forte valore di solidarietà con gli scioperi immediatamente proclamati da FIM-FIOM-UILM di Bolzano e Alto Adige per il 24 giugno.

 

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search