Nelle ultime settimane si sono riuniti i coordinamenti regionali dei delegati RSU Fim-Fiom-Uilm addetti alle attività di manutenzione in appalto presso i presidi ospedalieri e le ASL della nostra regione.
Per effetto dello stop della Corte dei Conti che ha determinato l’annullamento della precedente gara d’appalto indetta dalla So.Re.Sa per l’affidamento dei multiservizi tecnologici negli ospedali e nelle aziende sanitarie della Campania dove sono attualmente impiegati circa 800 lavoratori ed in attesa della nuova gara annunciata dagli stessi vertici della società, negli incontri dei mesi scorsi avvenuti presso la Prefettura di Napoli, si paventa un quadro di affidamenti frammentato tra i singoli presidi ospedalieri, con “gare ponte” di breve durata e con pesanti incognite su importi e criteri di aggiudicazione, a differenza di quanto avvenuto nel 2017 con un'intesa quadro con la Regione sulle tutele occupazionali, di reddito e normative; Regione che è ora del tutto assente!
Come Organizzazioni Sindacali, inoltre, abbiamo più volte sottolineato alla Regione l’urgenza di avere una legge regionale che stabilisca regole per tutti gli appalti a committenza pubblica in Regione Campania, al fine di garantire trasparenza, uniformità di trattamento e stabilità a tutti i lavoratori che da anni vivono una condizione di precarietà permanente, chiedendo diversi incontri agli assessorati competenti e al Presidente. Queste richieste sono restate, puntualmente, inascoltate!
Da questo versante, il “protocollo di intesa sulla sicurezza e legalità negli appalti e subappalti” sottoscritto tra CGIL-CISL-UIL, categorie e Comune di Napoli, costituisce un primo passo importante verso la tutela delle Lavoratrici e dei lavoratori.
Nessuno può pensare di gestire in emergenza e al ribasso i prossimi cambi appalti, speculando sui diritti dei lavoratori coinvolti e abbassando ulteriormente la qualità dei servizi sanitari di cui hanno diritto i cittadini della Campania.
Per queste motivazioni chiediamo ancora una volta un incontro urgente al Presidente De Luca e agli Assessori competenti.
In mancanza di una convocazione che determini l’avvio di un tavolo di confronto sulle tematiche in questione, anche a seguito delle discussioni e delle decisioni assunte nei coordinamenti regionali, con i Delegati e le strutture territoriali metalmeccaniche della Campania, comunichiamo sin d’ora che il giorno 11 novembre 2024 alle ore 10,00 presso la sede della Regione Campania (Santa Lucia) ci sarà un presidio dei Lavoratori metalmeccanici addetti alle manutenzioni in tutte le strutture sanitarie della Campania.
Napoli, 23/10/2024
FIM-FIOM-UILM
Campania