Nella giornata di ieri è stata presentata a Milano, alla presenza dei delegati delle principali aziende del settore e delle rispettive strutture sindacali l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale Orafi, Argentieri e del Gioiello, contratto che scadrà il prossimo 31 dicembre 2024.
Durante l’assemblea, oltre alla presentazione delle richieste sindacali è stata compiuta una panoramica per quanto riguarda la situazione del settore ed in particolare per quanto riguarda le sue immediate prospettive.
La richiesta economica è pari a 280€ mensili al quinto livello a regime, oltre ad una serie di importanti richieste normative che compongono la piattaforma.
Già a partire dai prossimi giorni, si svolgeranno le assemblee dei lavoratori per la presentazione della piattaforma che verrà validata attraverso il voto certificato che si concluderà il 24 gennaio 2025.
Nei prossimi giorni – come già fatto per gli altri rinnovi – invieremo le richieste alla Controparte con riserva rispetto all’esito della consultazione come sopra definita.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 26 novembre 2024