Cari compagni, Cari amici,
a nome del comitato esecutivo della Federazione dei Metalmeccanici della CGT e dei sindacati della CGT nel settore metalmeccanico, vorrei esprimervi il nostro forte supporto alla giornata nazionale di azione che state organizzando insieme per tutti i lavoratori metalmeccanici.
Attraverso i paesi del sud europa stiamo vedendo attacchi alle relazioni sociali, al diritto alla contrattazione collettiva e ai sindacati con il solo obiettivo di attaccare i diritti dei lavoratori. Il pretesto delle politiche di austerità è la prova della collusione tra datori di lavoro e dei governi nel mettere in discussione il ruolo dello stato sociale.
Questo attacco senza precedenti del capitale sul lavoro non crea posti di lavoro, ha come obiettivo la creazione di più disuguaglianza, precarietà, il deterioramento delle condizioni di lavoro e porta milioni di lavoratori nella povertà .
Noi sosteniamo i contratti collettivi che garantiscano potere di acquisto e buoni condizioni di vita, migliori condizioni lavorative, la protezione del lavoro dei lavoratori e dei loro posti di lavoro.
Questo non può essere raggiunto senza una reale politica industriale e degli investimenti.
L'unità d'azione di FIM, FIOM e UILM è un passo importante e un esempio per tutti i sindacati in europa. Potrebbe essere la pietra angolare per l'unità del movimento dei lavoratori del sud europa e in tutta europa nel combattere queste politiche. Solo l'unità dei lavoratori può essere la chiave del successo.
La vostra lotta è la nostra lotta. Potete contare ora e in futuro sulla completa solidarietà e sul supporto del sindacato dei metalmeccanici della CGT.
Vi auguriamo il meglio, il successo e la vittoria.
In solidarietà
Per la Federazione dei lavoratori della metallurgia - CGT
Frédéric Sanchez Segretario Generale