ANCORA CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ
ALLA PCMA MARELLI DI S.BENIGNO
La Fiom Cgil di Torino rende noto che si è svolto oggi l'incontro con la Direzione PCMA di San Benigno per la proroga del contratto di solidarietà per un ulteriore anno. L’incontro si è concluso con l'accordo di tutti seppur su tavoli separati.
La Pcma di San Benigno è un'azienda Marelli, del Gruppo FCA dove, dopo anni di cassa integrazione, si stanno utilizzando i contratti di solidarietà: il 27 marzo prossimo scade il primo anno.
L'attività dello stabilimento di San Benigno è di stampaggio e assemblaggio di parti in plastica (paraurti, serbatoi, plance). Per Maserati si realizzano solo serbatoi.
I volumi attuali sono cresciuti, sia per lo spostamento a San Benigno di produzioni da altri stabilimenti che per il rientro di attività prima affidate all’esterno.
Tra le attività che hanno consentito la crescita dei volumi l'arrivo di lavorazioni dei corpi proiettori per la Marelli Automotive Lighting di Venaria.
Un anno fa i dipendenti erano 432, ora sono 396 e il numero degli eccedenti è passato da 251 a 200.
La percentuale media di riduzione dell'orario di lavoro nel contratto di solidarietà passa dal 58% al 50,22%.
Federico Bellono, Segretario della Fiom di Torino, e Ugo Bolognesi, responsabile per la Fiom di Torino della Pcma di San Benigno, hanno dichiarato: "Il caso dello stabilimento PCMA di San Benigno è significativo della situazione più generale di FCA: nonostante ci siano segnali di miglioramento, la strada per garantire la piena occupazione in tutti gli stabilimenti del gruppo è ancora lunga, e richiede ulteriori investimenti, a partire da Torino, a fronte di ammortizzatori sociali che non potranno durare all'infinito."
Torino, 17 novembre 2016 Ufficio Stampa Fiom Cgil Torino