La Fiom Cgil rende noto che domani sabato 18 febbraio 2017 si terrà a Pinerolo una grande manifestazione in difesa dei 178 lavoratori PMT e delle loro famiglie coinvolti nel fallimento della storica azienda pinerolese produttrice di macchine per la stampa.
Il ritrovo è alle ore 9.30 davanti lo stabilimento di Via Martiri del XXI 76 (Pinerolo) da cui partirà il corteo diretto in Piazza Facta dove si terrà la manifestazione.
Al corteo è annunciata la partecipazione delle RSU di molte altre aziende del territorio, del Sindaco di Pinerolo, della Chiesa Valdese e del Vescovo cattolico, di numerosi parlamentari e consiglieri regionali, degli amministratori locali del pinerolese e di tanti lavoratori e cittadini.
I lavoratori dopo il fallimento sono oggi “sospesi” senza retribuzione e senza poter fruire della cassa integrazione straordinaria né di altri ammortizzatori.
Serve una revisione urgente della scelta scellerata compiuta dal governo Monti di cancellare la cassa integrazione per i lavoratori delle aziende in fallimento dal 2015 e, intanto, un intervento straordinario del governo per sostenere il reddito di queste famiglie per il periodo necessario a ricercare una soluzione industriale per la PMT.
I lavoratori del pinerolese sono stati colpiti duramente in questi anni da delocalizzazioni, riduzioni di personale, chiusure di aziende, ed il tessuto industriale locale già fortemente indebolito non può perdere una ulteriore importante presenza storica e qualificata.
Ufficio stampa Fiom Cgil Torino
Torino, 17 febbraio 2017