La FIOM Udine, con enorme soddisfazione, legge la sentenza del Tribunale di Udine che ha accolto il nostro ricorso contro Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. (ABS), riconoscendo la condotta antisindacale dell’azienda nei nostri confronti, riaffermando il diritto dei lavoratori alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
La decisione del giudice impone ad ABS di fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS FIOM), Giuliano Vidussi, tutte le informazioni e la documentazione relative alla gestione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e alle analisi delle sostanze con cui i lavoratori entrano in contatto.
Questa vittoria della FIOM rappresenta un importante e grande passo avanti nella difesa dei diritti DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI che ogni giorno lavorano in un contesto industriale complesso come questo.
La sicurezza sul lavoro non può essere un'opzione, ma un diritto inalienabile, la FIOM-CGIL insieme ai propri rappresentanti, continuerà a vigilare ed a pretendere che ABS rispetti gli obblighi previsti dalla legge, rispetti la salute, e la dignità dei Lavoratori.
Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto questa importantissima battaglia, un particolare ringraziamento agli avvocati della FIOM- CGIL Daniele Pezzetta e David Leonardi per la professionalità e dedizione, ribadiamo il nostro impegno affinché la salute e la sicurezza dei lavoratori siano sempre al primo posto.
23 marzo 2025
segreteria FIOM CGIL Udine