Lo scorso 4 marzo la Giben Tech di Pianoro, azienda che produce macchine automatiche per il taglio del legno, aveva comunicato il licenziamento (con procedura Fornero) di Cristiano Pagani, impiegato di 7° livello nonché delegato Rsu della Fiom-Cgil, motivando tale decisione con presunte necessità organizzative.
Le Rsu Fiom, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori della Giben, ritenendo pretestuose le motivazioni addotte dall’impresa, si sono da subito mobilitate proclamando pacchetti di scioperi con presidi davanti ai cancelli. Anche in seguito a queste lotte, martedì 22 marzo l’azienda ha comunicato ufficialmente al lavoratore la revoca del licenziamento con reintegro immediato.
Il giorno successivo Cristiano Pagani è tornato a lavoro e ha potuto partecipare, assieme ai colleghi, all’assemblea svoltasi in azienda.
La Rsu Fiom Giben Tech e la Fiom-Cgil di Bologna esprimono grande soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda e ringraziano tutti i lavoratori per la solidarietà dimostrata a Cristiano: ancora una volta la lotta dei lavoratori ha pagato.
Bologna, Giben Tech reintegra il delegato Fiom
- gabriele polo
- Sedi e territori
- Visite: 2968