Venerdì, 04 Ottobre 2024

HANON SYSTEMS ITALIA – Benevento: Quattro ore di sciopero per venerdì 4 ottobre in vista dello sciopero generale dei metalmeccanici nel settore automotive previsto per il 18 ottobre a Roma

Il 30 settembre, Fim-Fiom Benevento e la RSU hanno incontrato, presso la sede di Confindustria, la direzione della Hanon Systems Italia. Presente al tavolo anche il Responsabile Operation Europeo, Steven Foster.

Le preoccupazioni circa un possibile disimpegno del gruppo Hanon da Benevento, non sono state risolte. Anzi, dalle parole di Mr. Foster, si registra un aggravamento della condizione produttiva. Pur sottolineando la capacità dello stabilimento e dei Lavoratori, in termini di affidabilità e raggiungimento dei risultati, la Direzione ha riconfermato i problemi che stanno riguardando l'intero settore dell'automotive, a partire dalla crisi Wolkswagen e Stellantis, che determinano incertezze sugli stabilimenti che operano nel settore ed in particolare sul sito di Benevento.

Gli impegni di carattere industriale assunti dalla Direzione nel nuovo piano industriale di settembre 2023 rischiano di essere insufficienti vista la drammatica crisi che sta vivendo l’automotive. Per queste ragioni la Direzione ha comunque comunicato la necessità di proseguire sul percorso di riorganizzazione e riconfermato che ci sono degli esuberi non ancora quantificati.

Come sindacato abbiamo ribadito che il percorso di riorganizzazione può essere condiviso soltanto se si rilanciano gli impegni già assunti, con il consolidamento dei clienti storici, con l’arrivo e la messa a regime delle nuove attività e con l’individuazione di nuovi clienti e prodotti assolutamente realizzabili viste anche le competenze e le capacità delle Lavoratrici e dei Lavoratori ed il parco tecnologico presente nello stabilimento. Inoltre è necessario garantire la prosecuzione degli ammortizzatori sociali a partire dal 01/01/2025. Per queste motivazioni, nell’assemblea con le Lavoratrici e i Lavoratori, si è deciso di proclamare quattro ore di sciopero per venerdì 4 ottobre e non esiteremo ad individuare ulteriori forme di lotta in caso di scelte unilaterali da parte della multinazionale che prevedano la messa in discussione del sito di Benevento e degli attuali livelli occupazionali.

Infine, l’adesione allo sciopero generale dei metalmeccanici del settore automotive, proclamato per il giorno 18/10 a Roma da FIM-FIOM-UILM, rappresenterà una ulteriore importante occasione per le lavoratrici e i lavoratori Hanon di Benevento per sensibilizzare anche le istituzioni locali e l’ opinione pubblica sulla crisi dell’intero settore e sul processo di desertificazione industriale che sta interessando la provincia di Benevento.

Benevento, 03/10/2024

FIM-FIOM Benevento

La RSU HANON SYSTEMS ITALIA - Benevento

Attachments:
FileFile size
Download this file (2024.10.03 - Comunicato sindacale.pdf)2024.10.03 - Comunicato sindacale.pdf840 kB