Giovedì, 02 Gennaio 2025

FIOM Chieti.Tekne Spa Ortona, Prosegue e si intensifica la lotta dei Lavoratori

Oggi c’è stato un incontro presso la sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.

Presenti: Andrea De Lutis segretario provinciale FIOM, le RSU FIOM della Tekne, la proprietà aziendale, l’Esperto nominato dalla Camera di Commercio, Deloitte con un suo rappresentante, l’Avv. della Tekne e i funzionari di Confindustria.

Ci hanno riportato che continua in maniera serrata il confronto con l’azienda italiana che si occupa di difesa e che pare sia interessata alla Tekne, la proprietà dell’azienda ortonese dichiara di essere assolutamente disponibile ad addivenire ad un accordo, ma che mancano ancora impegni formali dall’ altra parte. Si dicono fiduciosi di chiudere la discussione in pochi giorni. Il Gruppo interessato a Tekne ha un’opzione sull’azienda valida fino al giorno 11 dicembre 2024.

Parte della riunione è stata incentrata sull’importante ritardo accumulato con l’erogazione degli stipendi, Tekne fa sapere che probabilmente oggi partiranno i bonifici di una delle mensilità, nessuna notizia degli arretrati.

Ultimo bonifico a favore dei dipendenti, 25 ottobre 2024.

Pur acquisendo notizie che fanno ben sperare per il futuro verso una soluzione che riguarda i livelli occupazionali e il ritardo degli stipendi, dobbiamo prendere atto che le speranze non sono certezze, sono queste ultime che pretendiamo.

Appena finito l’incontro abbiamo avuto un’assemblea con le Lavoratrici e i Lavoratori, abbiamo deciso di proclamare da subito lo sciopero per il resto della giornata odierna mentre da lunedì, lo sciopero diventerà ad oltranza, tutti i giorni, per l’intero turno di lavoro sino a soluzione occupazionale ed economica.

Alla controparte, abbiamo chiesto di intercedere con Ministero della Difesa e Azienda interessata a Tekne, riteniamo sia urgente far arrivare soldi destinati esclusivamente all’erogazione degli stipendi.

Nel frattempo, il tavolo aperto in Regione Abruzzo è stato riconvocato dietro nostra richiesta, martedì 10 dicembre 2024, alle ore 12 saremo ricevuti in sede istituzionale, aggiorneremo l’Assessore Tiziana Magnacca sull’evoluzione della vertenza e chiederemo, anche  in questa sede, una spinta verso la soluzione, in questa occasione sarà organizzato un presidio delle Lavoratrici e dei Lavoratori davanti le sede della Regione in via Passolanciano.

             

Chieti, 06 dicembre 2024

 

 

                                                                                   FIOM CGIL Chieti

                                                                         segr.prov. Andrea De Lutis

 

                                                                                    RSU FIOM Tekne

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy