In data 10 settembre 2019 si sono riuniti il Coordinamento Nazionale e la Direzione Aziendale di Hitachi Rail Spa per proseguire il confronto sui temi dello smart working e della flessibilità dell’orario, in ingresso ed in uscita.
Tale confronto, iniziato in sede aziendale, finalizzato a costruire nuovi accordi per migliorare la qualità della vita di operai, impiegati e quadri e conciliare, con maggiore efficacia, i tempi di vita e di lavoro senza ricadute negative sulla produzione e sull’organizzazione del lavoro, si è concluso con la firma di 2 importanti intese. A tal proposito, vari interventi in sede di contrattazione hanno evidenziato che la qualità della vita di tutti i dipendenti e lo stesso funzionamento dell’Azienda sono condizionati da fattori esterni quali il pendolarismo, il traffico e le difficoltà a trovare parcheggio: tutti fattori che producono – per i costi che ne derivano - ricadute negative sulle persone e sull’efficienza aziendale.
Dopo una lunga e approfondita discussione si è giunti alla firma di 2 accordi, rispettivamente, sull’orario di Lavoro (flessibilità e permessi a recupero di tutto il personale) e sul progetto sperimentale in materia di smart working/lavoro agile, allegati al presente comunicato.
Tutta la delegazione sindacale ha espresso un giudizio di piena soddisfazione sulla qualità della discussione e sul contenuto dei 2 accordi, che vanno nella direzione del miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i dipendenti, senza penalizzare l’efficienza aziendale.
Nei prossimi giorni saranno tenute le assemblea, nei singoli stabilimenti, per spiegare nel dettaglio il contenuto degli accordi.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 11 settembre 2019