La segreteria nazionale della Fiom Cgil aderisce alla manifestazione nazionale del 26 novembre “NON UNA DI MENO” contro la violenza maschile sulle donne, e invita tutte le strutture territoriali ad organizzare una loro presenza per il corteo previsto a Roma.
La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani, che coinvolge tutti gli strati e gli ambiti della società, da quello familiare a quello del lavoro. Anche i luoghi di lavoro, infatti, sono spesso luoghi a rischio per le donne, soggette in molti casi a ricatti sessuali, molestie, discriminazioni e mobbing. Per prevenire e sradicare la violenza di genere nei luoghi di lavoro ci sarebbe la necessità, innanzitutto, di promuovere la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti in condizioni di libertà, equità, sicurezza e rispetto della dignità.
Di seguito i volantini con l'appello e il comunicato Non una di meno:
https://nonunadimeno.files.wordpress.com/2016/09/appello-stampa.pdf
https://nonunadimeno.files.wordpress.com/2016/11/volantino-copia.pdf
Sul blog https://nonunadimeno.wordpress.com/ troverete ulteriori materiali e altre indicazioni sulla manifestazione.
Segreteria Fiom Cgil
Indicazioni logistiche
L’inizio del corteo nazionale #NonUnaDiMeno è previsto alle ore 14.00 a Piazza Esedra, vicino la fermata metro A Repubblica, e si concluderà a Piazza San Giovanni (vicino la fermata metro A San Giovanni). La manifestazione intende dare massima visibilità alle donne, quindi l’indicazione è di scendere in piazza senza bandiere e simboli identitari. L'appuntamento per le metalmeccaniche e i metalmeccanici sarà davanti alla chiesa di Santa Maria degli Angeli alle ore 13,30.