Giovedì, 18 Luglio 2024

Contratto nazionale. Continua la lotta dei metalmeccanici

logo-fiom-115-300

Sono entrati nel pieno gli scioperi e le iniziative di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici in tutti i territori, proclamati unitariamente da Fim, Fiom e Uilm per superare lo stallo della trattativa a causa delle rigidità di Federmeccanica e Assistal.

Dappertutto è in corso lo sciopero dello straordinario e della flessibilità e in tutti i territori vengono organizzate iniziative di mobilitazione in sciopero per dare visibilità alla volontà dei metalmeccanici di giungere ad un contratto in grado di rinnovare qualitativamente le relazioni industriali, migliorare le condizioni di lavoro, tutelare l'occupazione, far ripartire gli investimenti e avviare una nuova politica industriale.

Dopo la manifestazione del primo luglio a Brescia, dove era in corso l'assemblea di Federmeccanica, nei giorni scorsi hanno scioperato e manifestato i lavoratori di Foggia, Torino e della Brianza.

Oggi sarà la volta delle lavoratrici e dei lavoratori di Scandiano, Reggio Emilia, mentre domani, 7 luglio, scenderanno in piazza i lavoratori di Bologna e Imola (che manifesteranno davanti alla sede di Unindustria Bologna), Varese (presìdi davanti alle principali aziende), Lodi (con presidio davanti all'Associazione industriali) e Correggio. Venerdì 8 luglio si fermeranno i lavoratori di Caserta e Brindisi – che presidieranno le Prefetture – Ravenna, Pavia e Reggio Emilia/Sant'Ilario.

Per le prossime settimane sono già calendarizzati gli scioperi e le iniziative in tutti gli altri territori.

Sul sito fiom-cgil.it il calendario e le modalità di tutti gli scioperi e le iniziative

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 6 luglio 2016