Venerdì, 18 Ottobre 2024

QF-Ex GKN. Non accettiamo provocazioni, l’azienda pensi al pagamento degli stipendi e alla reindustrializzazione dello stabilimento

Di fronte alle dichiarazioni, come sempre a mezzo stampa e poco chiare, del liquidatore Franchi, ci chiediamo con ancora più forza quali interessi ci siano dietro lo stabilimento di Campi Bisenzio e se la società non si stia in realtà semplicemente preparando a riaprire la procedura di licenziamento.

Per quanto ci riguarda, siamo di fronte all'ennesima provocazione. Il liquidatore, invece di parlare di metri quadri di progetti che non ha mai voluto conoscere, pensi ad alcune cose semplici: uno, a pagare immediatamente i lavoratori; 2, a spiegare alla collettività cosa vuol fare dello stabilimento della ex Gkn; 3, a presentarsi ai tavoli istituzionali quando viene convocato.

Per il resto, Rsu e Fiom tutelano tutte e tutti i lavoratori coinvolti, lottano per la massima salvaguardia dei posti di lavoro e hanno già dato ampia disponibilità a qualsiasi tavolo tecnico riguardante la reindustrializzazione. Tavoli a cui ci siamo presentati, discutendo con serietà ogni proposta che fosse appunto minimamente seria e quella della cooperativa è l'unico progetto in campo finora conosciuto.

Lo dichiarano in una nota congiunta Samuele Lodi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, Stefano Angelini, segretario generale della Fiom-Cgil Firenze-Prato-Pistoia e la RSU Fiom QF-EX GKN

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 17 ottobre 2024