Venerdì, 18 Ottobre 2024

Uniti contro la Povertà: la Fiom in piazza il 17 ottobre per un'Italia più giusta

La Fiom-Cgil aderisce e sottoscrive l'appello per la ‘Giornata mondiale per l'eliminazione delle povertà, istituita 32 anni fa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. In questa giornata, il 17 ottobre, ci impegniamo a scendere in piazza per combattere disuguaglianze e povertà, considerate crimini di civiltà.

Il nostro impegno è volto a mettere in luce la drammatica situazione attuale, dove guerre, crisi ecologica e il collasso climatico aumentano le disuguaglianze a livello globale. Anche in Italia, la povertà continua a crescere con 5,75 milioni di persone in povertà assoluta e un peggioramento generale delle condizioni di vita.

La Fiom-Cgil sarà quindi presente al sit-in di giovedì 17 ottobre che si terrà a Roma, in piazza Capranica dalle 16 alle 19, dove interverrà Samuele Lodi, della Segreteria nazionale, per sottolineare l'importanza di un impegno congiunto tra istituzioni e organizzazioni sociali finalizzato a eradicare povertà e disuguaglianze, per dare voce alle realtà sociali e sindacali e per promuovere un'Agenda Sociale che possa davvero fare la differenza

Saremo in piazza anche per dire di no alle scelte di questo Governo che con la Legge di Bilancio vuole aumentare i fondi per armi e guerra, tagliando risorse alla sanità pubblica, al lavoro ed al sociale; che con l’autonomia differenziata spacca il Paese, istituzionalizzando le disuguaglianze e che con il Ddl Piantedosi mette in galera chi dissente e lotta pacificamente per la giustizia sociale e ambientale; un Governo che non si occupa dell’industria del nostro Paese, restando colpevolmente passivo di fronte, ad esempio, al progressivo arretramento del settore automotive.

Per questo, il 18 ottobre, i metalmeccanici sciopereranno: per imprimere maggiore forza alla transizione verso l’elettrico per salvare il pianeta, per tutelare l’occupazione, per affermare il diritto ad un lavoro dignitoso e ben retribuito anche per contribuire a contrastare la povertà che sempre più pervade anche l’ambito di chi un lavoro ce l’ha.

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 16 ottobre 2024