Venerdì, 11 Ottobre 2024

Acciai Speciali Terni. Cgil e Fiom: Ancora nulla di fatto, urgente confronto per futuro industriale del territorio e della siderurgia italiana

"Diamo una valutazione non positiva dell’incontro. L’accordo di Programma per Acciai Speciali Terni registra un nuovo nulla di fatto. Occorre al più presto risolvere le incertezze che da troppi anni colpiscono le condizioni dei lavoratori e impediscono un reale sviluppo del futuro industriale dell’azienda, dell’intero territorio ternano e della siderurgia italiana". È quanto dichiarano al termine dell'incontro tenutosi oggi al Mimit il segretario confederale della Cgil Pino Gesmundo, il responsabile nazionale della Siderurgia per la Fiom-Cgil Loris Scarpa, e i segretari generali della Cgil di Terni e della Fiom-Cgil di Terni Claudio Cipolla e Alessandro Rampiconi.

"Azienda, Governo e Istituzioni locali - spiegano i dirigenti sindacali - non hanno ancora fissato una data per la conclusione del percorso, e sulla criticità dell’energia, azienda e Governo hanno preso tempo fino al 2029. Prendiamo atto, inoltre, di un rallentamento degli investimenti annunciati nelle linee guida del piano industriale del 1° aprile 2022".

"Riteniamo necessario e urgente che venga aperto finalmente il confronto sul piano industriale - concludono - per garantire i livelli occupazionali e il salario dei lavoratori e delle lavoratrici diretti e dell’indotto."

Uffici stampa Cgil e Fiom nazionali

Roma, 9 ottobre 2024