La Fiom-Cgil nazionale parteciperà alla fiaccolata in programma per mercoledì 14 febbraio alle 18 a Roma, a Largo di Torre Argentina (Via di San Nicola de' Cesarini), per chiedere la liberazione di Ilaria Salis, reclusa nel carcere di massima sicurezza di Budapest in condizioni disumane e intollerabili. Sarà presente Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil.
L’Assemblea Generale della Fiom-Cgil nazionale del 31 gennaio scorso ha espresso solidarietà a Ilaria Salis con l'approvazione di un ordine del giorno approvato all'unanimità. Ilaria Salis è da circa un anno in un carcere di massima sicurezza per un reato di tipo politico del quale si dichiara innocente. Le notizie emerse sulle condizioni detentive cui è costretta sono preoccupanti. Le immagini delle catene con cui è stata portata in Tribunale per l’udienza qualche giorno fa sono disumane.
La Fiom-Cgil sostiene la famiglia e le iniziative che in questi giorni sono in campo affinché il Governo italiano esca dall’immobilismo e dal silenzio di questi mesi e si spenda affinché a Ilaria Salis vengano assicurate da subito condizioni detentive dignitose e sia riportata il prima possibile in Italia.
Ufficio stampa Fiom-Cgil
Roma, 12 febbraio 2024
Assemblea generale del Comitato centrale Fiom. Ordine del giorno in solidarietà di Ilaria Salis