“I risultati del Pdr per l’anno 2023 relativi al contratto aziendale di Marelli, comunicatici questa mattina, si prestano ad almeno due considerazioni.
Certamente il risultato economico medio è soddisfacente. Infatti, anche in considerazione del fatto che è il risultato del primo anno di vigenza del contratto, un premio medio che va da 1.684 euro a 2.368 euro, a seconda del livello di inquadramento, è sicuramente un risultato positivo.
Allo stesso tempo però si evidenziano anche risultati non soddisfacenti in alcuni stabilimenti. È necessario quindi approfondire le ragioni che hanno portato a tradurre un premio non soddisfacente dal punto di vista della sua premialità, così da poter apportare eventuali correttivi in corso d’opera, con l’obiettivo che i riscontri positivi siano declinati in prospettiva su tutte le lavoratrici e su tutti i lavoratori di Marelli e per dare un senso compiuto al valore della contrattazione collettiva e alla preziosa attività delle delegate e dei delegati Fiom negli stabilimenti e alla fatica delle lavoratrici e dei lavoratori.”
Lo dichiara oggi in una nota Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile nazionale del settore Automotive
Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale
Roma, 6 febbraio 2024