“L’assemblea che si è tenuta oggi presso il Service point Vestas di Lequile (Le) è stata l’occasione per aprire una discussione sull’integrativo aziendale, sulle condizioni di lavoro, sulle prospettive industriali dell’azienda e del settore eolico.
Continua a crescere, infatti, la rappresentanza della Fiom-Cgil nel settore, sia fra i tecnici che nel personale impiegatizio.
Si tratta di un settore, fino a ieri considerato ‘nuovo’, che continua ad essere in espansione vista la centralità delle energie rinnovabili nella transizione energetica e che ha beneficiato degli extraprofitti continuando a produrre energia pulita. È ora di restituire quel profitto anche ai lavoratori che hanno reso possibile finora questa espansione economica e produttiva.
Le condizioni di lavoro e il salario dei lavoratori dell’eolico sono al centro dell’azione sindacale anche nella provincia di Lecce, come nelle altre realtà del Mezzogiorno in cui il settore è fortemente presente. “
Lo dichiarano in una nota Ciro Di Gioia, segretario generale della Fiom-Cgil di Lecce e Roberto D’Andrea, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del settore eolico
Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale
Roma, 2 maggio 2023