La FIOM-CGIL è il primo sindacato negli stabilimenti Leonardo della provincia di Varese con il 35% dei voti.
Consolida la sua posizione risultando primo sindacato in quattro stabilimenti su cinque (Venegono, Vergiate, Sesto Calende e Lonate Pozzolo), mentre quattro anni fa lo era solo a Vergiate.
La FIOM prevale sia nella divisione Velivoli (ex Aermacchi di Venegono) con il 28% dei voti, sia nella divisione Elicotteri (ex AgustaWestland) con oltre il 38%.
Si tratta di un risultato importante che dà alla FIOM la possibilità di rafforzare ulteriormente il suo rapporto con i lavoratori nei prossimi anni.
Nello stabilimento di Venegono la FIOM passa da 272 a 307 voti, ribaltando la situazione precedente in cui a prevalere era stata la FIM-CISL. Il risultato è particolarmente positivo tra gli impiegati.
Nella divisione elicotteri la FIOM-CGIL consegue un risultato straordinario nell’area del cutomer support and training, dove per la prima volta diventa prima organizzazione a Lonate Pozzolo, aumentando del 10% i suoi voti, e a Sesto Calende dove ha la maggioranza assoluta (oltre il 53%).
La FIOM si conferma primo sindacato a Vergiate con la maggioranza assoluta tra gli operai e mantiene il 30% dei voti a Cascina Costa dove si conferma al secondo posto.
Per soli tre voti la FIOM non ottiene il terzo delegato a Lonate Pozzolo. A Vergiate, dove la discesa degli organici tra gli operai (meno 100 rispetto a tre anni fa), ha modificato l’equilibrio tra i due collegi a favore di quello degli impiegati, la FIOM ha mancato per soli 4 voti il terzo delegato impiegato.
Ora prosegue il nostro impegno nell’attività sindacale di contrattazione e rappresentanza negli stabilimenti Leonardo.
Al primo posto come sempre lavoreremo per rafforzare il rapporto con le lavoratrici e i lavoratori, dandoci l’obiettivo di migliorare la nostra presenza in alcune aree come gli operai di Cascina Costa e Venegono. Il primato della FIOM si è rafforzato grazie alla dedizione e all’impegno collettivo dei nostri iscritti, candidati e militanti.
A tutti loro, e ai lavoratori che hanno espresso il voto per le nostre liste, va il ringraziamento della FIOM-CGIL, con la certezza che tutti insieme continueremo a lavorare al meglio per i lavoratori in azienda e nella società sostenendo le posizioni della CGIL nella sua battaglia per l’uguaglianza e la giustizia sociale.
FIOM-CGIL Varese
1° dicembre 2017