Netta affermazione della Fiom-Cgil di Trieste nel rinnovo delle Rsu della Telit Communications S.p.A., azienda leader mondiale nel settore delle comunicazioni machine-to-machine (m2m). Con una partecipazione al voto massiccia, la Fiom-Cgil ha eletto 2 rappresentanti su 3 nelle Rsu e il rappresentante delle Rls confermandosi di gran lunga il sindacato più rappresentativo.
La lista Fiom-Cgil si aggiudica 86 voti su 130 (64%), distanziando la lista seconda classificata, il Fismic che ha raccolto 24 voti.
Il risultato uscito dalle urne e l’alta partecipazione al voto – in controtendenza rispetto al clima generalizzato di sfiducia e di crisi della rappresentanza - sono particolarmente significativi, tanto più in un contesto aziendale non critico, a dimostrazione che vi è partecipazione quando ci sono autoconsapevolezza del ruolo centrale del lavoratore in azienda e un reale coinvolgimento democratico.
Oltre che in Telit, la Fiom Cgil si è affermata con i propri candidati in Cartubi (3 Rsu su 3) e nella neocostituita Saiph (azienda che ha rilevato la ex Revas) dove la Fiom ha ottenuto la maggioranza assoluta con il 61% dei consensi e 2 eletti su 3 (la terza Rsu va alla Fim).
Lo straordinario risultato ottenuto in queste 3 tornate elettorali e che consegna 7 rappresentanti sui 9 eleggibili in aziende così significative per la città, testimonia l’importanza di presentare candidati credibili e impegnati, attenti alle esigenze dei lavoratori.
La Fiom è consapevole della responsabilità e della fiducia riposta dai lavoratori e dalle lavoratrici e si impegna ad affiancarli e sostenerli nella tutela dei loro diritti e nella valorizzazione del loro imprescindibile contributo al successo dell’azienda in cui lavorano.
Un augurio di buon lavoro e onesta rappresentanza alle nostre neo costituite Rsu.
Fiom-Cgil Trieste