La Fiom-Cgil parteciperà domani, sabato 14 dicembre, alla manifestazione nazionale a Roma ,“A pieno Regime” contro il Ddl Sicurezza in discussione al Senato, insieme a decine di associazioni civiche, movimenti studenteschi, forze sociali.
Il Ddl Sicurezza è un provvedimento scellerato che punta a ledere e limitare le libertà individuali e collettive dei cittadini, a cancellare il diritto di sciopero, a restringere gli spazi di democrazia e il diritto al dissenso. Si tratta di un disegno di legge pensato per introdurre nuovi reati, addirittura punibili con pene detentive, per chi si mobilita e si batte contro i licenziamenti, a difesa dei posti di lavoro, per impedire le chiusure delle fabbriche, per affermare i diritti e la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Misure inaccettabili e discriminatorie che puntano a colpire anche i migranti, e tutti coloro i quali si battono per affrontare la crisi abitativa e ambientale.
Battersi contro questa deriva autoritaria e securitaria del Governo è stato anche uno degli obbiettivi che hanno caratterizzato l’ultimo sciopero generale del 29 novembre scorso a cui hanno partecipato centinaia di migliaia di donne e uomini. In una fase del paese caratterizzata dalla crisi e dalle politiche di austerità, la democrazia e l'esercizio dei diritti Costituzionali sono il principale antidoto contro i tentativi di svolta autoritaria resi espliciti dalle scelte del Governo. Anche per questo chiediamo il ritiro del Ddl sicurezza.
La manifestazione di domani vedrà la partecipazione del segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma.
Lo dichiara in una nota la Fiom-Cgil nazionale
Ufficio stampa Fiom-Cgil
Roma, 13 dicembre 2024