Ancora scioperi nelle fabbriche metalmeccaniche padovane. Lunedì e Martedì hanno incrociato le braccia i lavoratori delle Acciaierie Venete e della Parker, oggi sciopero alla Carraro Drivetech dove la produzione si è fermata per l’intera giornata per l’alta adesione.
“Federmeccanica convochi le delegazioni di Fim Fiom Uilm per riaprire la trattativa. La proposta di Federmeccanica non aumenta i salari, anzi, per effetto dello scorporo degli scatti di anzianità dalla paga mensile, rischia di diminuire i salari in particolare per chi lavora a turni, e non definisce nessun aumento se non l’adeguamento dell’IPCA NEI, facendo un sostanziale passo indietro rispetto al modello contrattuale condiviso nel CCNL del 2021.
L’adesione di queste settimane è stata altissima, con diverse aziende del territorio che hanno dovuto rivedere la propria organizzazione del lavoro. Le lavoratrici e lavoratori metalmeccanici padovani hanno inviato un chiaro messaggio a Federmeccanica, se non si riaprirà la trattativa le iniziative si intensificheranno ulteriormete” hanno dichiarato Luca Gazzabin segretario generale della Fim Padova, Michele Iandiorio, segretario generale della Fiom Padova, Davide Crepaldi, segretario generale della Uilm di Padova.