Il Tribunale di Rovigo ha emesso il decreto di omologa del Piano di Ristrutturazione Omologato (PRO) segnando un ulteriore passo avanti verso il superamento della crisi che ha colpito il Cantiere Navale Vittoria.
Dopo undici mesi dall’avvio del Piano di Ristrutturazione, durante i quali gran parte dei lavoratori ha vissuto in regime di cassa integrazione, questo risultato rappresenta una svolta fondamentale.
Nonostante la soddisfazione per i risultati raggiunti, restano ancora da compiere alcuni passaggi cruciali per garantire un reale rilancio del sito. Nell’incontro del 19 novembre in Regione con la nuova proprietà, le priorità identificate sono state essenzialmente 5.
- Fissare un preaccordo per il passaggio dei lavoratori: punto indispensabile per garantire che tutti i dipendenti siano trasferiti alla nuova società mantenendo le stesse condizioni contrattuali e di trattamento attuali.
- Presentazione di un nuovo piano industriale: occorre definire chiaramente le linee produttive e di mercato che guideranno la nuova gestione.
- Effettuare il rogito per il subentro della nuova proprietà.
- Investire in ammodernamento e sicurezza: la ristrutturazione del Cantiere deve includere investimenti per il miglioramento tecnologico, assicurando al contempo la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
- Assicurare una ripartenza a pieno regime, è fondamentale che le attività lavorative riprendano al massimo della loro capacità operativa.
“Salutiamo positivamente questa decisione, che è stata resa possibile anche grazie all’impegno e alla dedizione delle lavoratrici e dei lavoratori del Cantiere: la loro determinazione ha permesso di mantenere viva la speranza in una fase in cui tutto sembrava perduto. I 5 passaggi stabiliti ieri in Regione saranno determinanti per consolidare il rilancio del Cantiere e per garantire un futuro sostenibile sia per i lavoratori sia per l’azienda. Ribadiamo il nostro impegno a vigilare affinché le prossime fasi vengano portate avanti con la massima attenzione e determinazione, nella convinzione che il Cantiere Navale Vittoria possa tornare a essere un’eccellenza produttiva del territorio.” È il commento di Antonio Silvestri, Segretario Generale FIOM CGIL Veneto, e Davide Benazzo, Segretario Generale FIOM CGIL Rovigo.