Mercoledì, 16 Ottobre 2024

Fiom Padova - CAREL INDUSTRIES: PRESENTATA LA PIATTAFORMA PER IL NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

 

Alla Carel Industries di Brugine è stata presentata all’azienda la piattaforma votata nel corso delle assemblee per il nuovo contratto integrativo aziendale per il triennio 2025/2027.

La piattaforma per il contratto di secondo livello della Carel è stata redatta con l’obbiettivo di migliorare a 360° il livello di conciliazione relativa ai tempi di vita e di lavoro di tutti i dipendenti, oltre che individuare le modalità di miglioramento delle condizioni economico normative di lavoratrici e lavoratori.

L’andamento produttivo e la crescita economica della Carel sono stati in questi anni molto positivi, anche oltre le iniziali aspettative, nonostante le difficoltà registrate nel settore nell’ultimo periodo, ed è per questo che RSU e Fiom Padova ritengono necessari e dovuti tutti i miglioramenti richiesti e presentati nella piattaforma.

Fra i diversi istituti toccati dalla piattaforma un capitolo importante è legato alle richieste per una   nuova regolamentazione riguardante congedi e permessi.

Si parte dalla possibilità di richiedere un mese di congedo parentale aggiuntivo a quanto previsto dalla normativa a carico dell’azienda e una ulteriore integrazione a carico dell’azienda per i mesi aggiuntivi, per ogni singolo periodo di utilizzo degli stessi, passando per la necessità di regolamentare la flessibilità e/o il cambio di orario per esigenze di assistenza di figli minori e/o familiari non autosufficienti o anziani.

Altre richieste sul capitolo permessi sono le ore aggiuntive per visite mediche specialistiche per sé stessi e/o familiari e affini entro il primo grado o per l’inserimento dei figli presso asilo nido e/o scuola dell’infanzia.

Per migliorare la conoscenza delle problematiche inerenti alla salute e alla sicurezza e per portare avanti la Campagna “Generiamo Cultura” (presente nel CCNL industria metalmeccanica), riguardante le azioni di contrasto alle violenze di genere nei luoghi di lavoro, sono state richieste due ore di assemblea sindacale aggiuntive da utilizzare ogni anno.

Sul miglioramento delle condizioni economiche e retributive di ogni lavoratore e lavoratrice è stata richiesta l’introduzione di una clausola che renda non assorbibili i superminimi in occasione degli aumenti derivanti dal CCNL.

Un’ulteriore sezione è stata dedicata ai premi aziendali nella quale è stata fatta istanza di miglioramento della scaletta di maturazione del premio di produzione e del premio di risultato, indipendentemente dalla tipologia del rapporto di lavoro, in modo da coinvolgere tutti i lavoratori e le lavoratrici a prescindere dal loro contratto. Per quanto riguarda il premio di risultato è stato chiesto un aumento del valore nominale oltre all’introduzione di un nuovo premio legato all’anzianità di servizio in azienda a partire dai 15 anni di anzianità.

“Riteniamo questa piattaforma uno strumento completo e sfidante per il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici della Carel, strettamente legato alla battaglia per il rinnovo del CCNL metalmeccanico e alle legittime richieste avanzate a Federmeccanica/Assistal, in particolare sul miglioramento della conciliazione tra vita e lavoro. È giunto il momento di intensificare l'azione sindacale all'interno delle aziende per costruire una contrattazione integrativa che possa portare ad un miglioramento complessivo sia delle condizioni normative che delle condizioni di lavoro e di conciliazione dei tempi di vita di ogni lavoratore e lavoratrice, a prescindere dalle modalità di assunzione dei singoli individui. Pur riconoscendo che la crisi sta cominciando a farsi sentire anche nel settore, non possiamo ignorare che Carel ha realizzato significativi utili negli ultimi anni, e ora è il tempo di garantire il giusto ritorno ai lavoratori e alle lavoratrici.” Ha dichiarato Michele Iandiorio, segretario generale della Fiom di Padova dopo la presentazione della piattaforma.

 

 

 

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy