Domenica, 30 Giugno 2024

Fiom Padova - Zilmet: ottima riuscita per lo sciopero negli stabilimenti del territorio

Oggi 28 maggio 2024 si è tenuta un’ora di sciopero negli stabilimenti Zilmet di Limena e di Bagnoli alla quale hanno preso parte la maggior parte dei lavoratori e delle lavoratrici dell’azienda.
La decisione di promulgare un’ora di sciopero è arrivata a seguito dell’interruzione improvvisa da parte della proprietà delle trattative legate al Premio di Produzione e dopo la richiesta imperiosa dell’azienda di firmare una loro proposta inerente il premio e altre specifiche, una proposta che organizzazioni sindacali e RSU non hanno potuto accettare visti i contenuti e la mancanza di spazi di trattativa. Questi modi non sono nuovi all’azienda che da tempo porta avanti atteggiamenti antisindacali che puntualmente si inaspriscono quando OO.SS. e RSU provano a migliorare le condizioni dei lavoratori.
“Siamo molto soddisfatti dello sciopero di oggi perché consociamo le condizioni in cui lavorano queste lavoratrici e questi lavoratori. Lo sciopero odierno è solo un primo passo che muoviamo verso l’esterno in questa vertenza perché all’interno dello stato di agitazione già proclamato e confermato a cui seguiranno ulteriori azioni e iniziative di protesta. Il comportamento dell’azienda è inqualificabile e noi chiediamo più rispetto per i lavoratori e le lavoratrici, le loro competenze e la loro professionalità.” Lo dichiarano oggi Gianluca Colombo della Fiom e Roberta Camera della Fim.