Lunedì, 01 Luglio 2024

Fiom Verona - Alfa Laval: Maggioranza RSU conquistata nello stabilimento di San Bonifacio

Il 18 ottobre 2023  si è tenuto lo spoglio delle votazioni per il rinnovo della RSU nello stabilimento ALFA LAVAL di San Bonifacio che è stato aperto nel 2021. Questo nuovo sito produttivo, dedicato alla fabbricazione di scambiatori di calore saldobrasati per le aziende europee, è una struttura all’avanguardia che comprende oltre la produzione, anche aree di ricerca e formazione. Infatti, i nuovi impianti, che costituiscono un tassello importante della strategia Alfa Laval Industry 4.0, coniugano innovazione con un’elevata capacità produttiva per la società svedese, attiva nei settori Energy, Marine e Food & Water, per i quali offre competenze, prodotti e servizi a numerose aziende dislocate in un centinaio di paesi e presente in Italia da oltre 100 anni con 700 dipendenti in 9 sedi.

I votanti, nei 2 giorni di apertura seggi, sono stati 192: 125 preferenze sono andate alla Fiom e 56 alla Fim.

La Fiom ha conquistato la maggioranza della RSU, uno nel collegio impiegati e uno in quello degli operai, mentre la Fim ha confermato un delegato nel collegio opera. Inoltre, la Fiom ha eletto due Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e la Fim uno.

"Esprimiamo estrema soddisfazione per il risultato di queste elezioni, soprattutto in termini di partecipazione, visto che al voto ha partecipato circa il 70 % degli aventi diritto. Dei votanti il 44% ci ha dato fiducia e per la prima volta come Fiom riusciamo a far eleggere un nostro candidato anche nel collegio degli impiegati” dichiarano Bracco Girolamo, segretario e funzionario referente della Fiom Verona, e Martino Braccioforte, segretario generale della Fiom di Verona “Facciamo, quindi, le nostre congratulazioni a Paride Rasia Dani, storico delegato operiao, che è risultato il candidato che ha avuto il maggior numero di preferenze e a Nunzio Basile, nuovo delegato per il collegio impiegati. Ringraziamo, inoltre, Roberto Bertola, alla sua prima esperienza da candidato, sia per l’impegno nella fase elettorale sia per il supporto che ci darà nei prossimi anni per portare avanti le idee della Fiom all’interno dello stabilimento".