La Fiom di Bolzano ha ottenuto un grande successo nelle elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) presso gli stabilimenti Hoppe di Lasa e Sluderno, in provincia di Bolzano.
In entrambi gli stabilimenti, la Fiom è riuscita a eleggere un delegato. Hoppe, azienda leader mondiale nella costruzione di maniglie per porte e finestre, impiega circa 600 dipendenti nei suoi stabilimenti situati in Val Venosta.
"È stata una vera e propria sfida per noi riuscire a entrare nella RSU di questa azienda. Ci troviamo in un territorio dove prevale l’appartenenza etnica, e dove anche i lavoratori stranieri si stanno integrando. Inoltre, è presente un sindacato locale di madrelingua tedesca, fortemente radicato e senza alcun contendente fino ad oggi. Questo successo rappresenta il risultato di un lavoro di squadra e desidero ringraziare i nostri funzionari Andrea Beggio e Christian Maurlechner per tutti i viaggi che abbiamo intrapreso. Se il risultato è questo, ne è valsa la pena.
Questo successo segna un passo importante nell’espansione della Fiom anche nelle aree più remote della Provincia di Bolzano, dimostrando l'impegno continuo del sindacato nel rappresentare i diritti dei lavoratori in contesti lavorativi diversificati e territorialmente complessi" - ha dichiarato il segretario provinciale Fiom, Marco Bernardoni.
Fiom-Cgil Bolzano
Bolzano, 24 ottobre 2024