Lunedì, 01 Luglio 2024

Fiom Sardegna Centrale. Nasce il Comitato delle iscritte e iscritti in Ogliastra!

Il giorno 26 maggio 2022 si è insediato il “Comitato delle iscritte e degli iscritti della Fiom Cgil “  dell’Ogliastra, composto da lavoratrici e lavoratori di aziende metalmeccaniche del territorio, che applicano i diversi contratti del settore. Parlando con le lavoratrici e i lavoratori si è sentita la necessità di creare un gruppo di lavoro che fosse attento alle peculiarità del territorio e alla diversa tipologia di aziende, che si differenziano sia per i tipi di produzione che per le modalità di lavoro dal resto della provincia nuorese. Lo scopo del comitato delle iscritte e degli iscritti FIOM Cgil Ogliastra è quello di favorire la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita dell'organizzazione, dando supporto e informandoli, ascoltando proposte anche riguardo la contrattazione aziendale, territoriale e di sito, ma anche discutere le linee di intervento sindacale nel territorio dell’Ogliastra, promuovendo iniziative in coerenza con quanto discusso.

Sviluppare la comunicazione sindacale nel territorio a partire dai luoghi di lavoro rappresenta un mezzo per favorire la crescita politica di quadri e dirigenti sindacali ma serve anche ad avvicinare le giovani generazioni, promuovendo il tesseramento e il proselitismo alla FIOM CGIL. Anche per questo si è sentita la necessità di promuovere attività formative o seminariali su argomenti condivisi e di importanza per la categoria ed il territorio. Attività a tutto tondo che riguardano i diversi ambiti della vita, non solo quella lavorativa.

Vista la forte presenza femminile nel comitato si è deciso, in quella sede, di istituire il gruppo “Metalmeccaniche Nuoro Ogliastra” che si integrerà al comitato degli iscritti supportandolo nell’attività avendo però  la propria autonomia per quanto riguarda le politiche e la contrattazione di genere. Nonostante la provincia Nuoro/Ogliastra sia il fanalino di coda come numero di addetti del settore nella regione Sardegna, può avvalersi di un numero cospicuo di donne con la volontà di impegnarsi concretamente per far crescere il territorio e l’organizzazione.

Addì, 30 maggio 2022

La Segreteria FIOM CGIL Sardegna Centrale

Attachments:
FileFile size
Download this file (comunicato FIOM SC comitato iscritti Ogliastra.pdf)Comunicato FIOM Sardegna Centrale135 kB