Domenica, 30 Giugno 2024

Fiom Taranto. Dopo incidente mortale di Salemi necessario focus con ditte in subappalto operanti per Vestas

Nella giornata del 13 Maggio u.s., si è tenuto l’incontro tra la Direzione Aziendale di Vestas Italia, le OO.SS. di Fim Fiom Uilm ed l’RSU, a seguito dell’incidente mortale avvenuto l’11 Maggio u.s. nel parco eolico di Salemi (TP), che ha visto coinvolto un giovane lavoratore dell’azienda IVPC, che esegue attività in regime di sub-appalto per la multinazionale Vestas. L’azienda ha dichiarato che, ad oggi, sono ancora in corso le indagini da parte degli enti ispettivi per accertare la dinamica dell’accaduto.

Come Fiom, più volte abbiamo sollecitato di fare un focus dettagliato delle ditte in sub-appalto operanti per Vestas su tutto il territorio nazionale, ed aprire un confronto concreto sulle modalità con cui queste attività vengono appaltate e conoscere conseguentemente le condizioni dei lavoratori coinvolti, molto spesso precari o costretti a lavorare in condizioni difficili, ed a volte anche a scapito della sicurezza stessa.

Per queste ragioni, nei prossimi giorni l’RLS Fiom, si recheranno presso il Service Point di Salemi.

Come Fiom, abbiamo ribadito l’importanza del coinvolgimento attivo degli RLS - circa le procedure e modalità operative delle lavorazioni effettuate anche in turbina, della gestione e problemi logistici dei service point – attraverso un costante confronto, al fine di migliorare le condizioni di lavoro di tutte le lavoratrici e lavoratori.

Inoltre, riteniamo non più rinviabile la discussione dell’integrativo aziendale, per poter dunque affrontare il tema delle agibilità sindacali e come l’RSU\RLS vengono messi nelle condizioni di poter svolgere nel migliore dei modi la propria attività nell’interesse collettivo e per la salvaguardia della salute e sicurezza di tutti.

Fiom Taranto
Rsu/Rls Fiom Vestas Italia Taranto