La Fiom-Cgil rende noto che venerdì 12 gennaio, alle ore 15, nella sede della Regione Piemonte in piazza Castello, si svolgerà un incontro tra la Fiom-Cgil, il presidente della Regione Sergio Chiamparino (accompagnato dagli assessori al Lavoro e alle Attività Produttive Gianna Pentenero e Giuseppina De Santis) e la sindaca di Torino Chiara Appedino sulla situazione di Fca a Torino.
L'incontro era stato sollecitato a dicembre proprio dalla Fiom-Cgil per chiedere un impegno preciso da parte delle istituzioni per garantire un futuro produttivo e occupazionale per gli stabilimenti torinesi di Fca del Polo del lusso (Mirafiori e Grugliasco), che nel corso del 2017 sono stati interessati da cali produttivi, aumento del ricorso agli ammortizzatori sociali e dall'assenza di nuovi investimenti programmati, con l'esaurimento degli ammortizzatori sociali prevista a settembre per la Carrozzeria di Mirafiori.
Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «I tempi di cui si parla a proposito dell'annuncio, da parte di Fca, di futuri investimenti sono troppo lunghi e acuiscono incertezza e preoccupazione tra i lavoratori. Alle istituzioni chiederemo di attivarsi per sollecitare maggiore trasparenza e tempestività nel rispondere ai tanti interrogativi aperti. Limitarsi ad aspettare la "buona novella" da parte dell'azienda ci sembra rischioso e poco responsabile».
Ufficio stampa Fiom Cgil Torino