Apprendiamo da un comunicato sindacale trasmesso ai giornali (ma non ai lavoratori interessati) che sarebbe stato raggiunto un accordo tra TEKSID e i sindacati firmatari per l’istituzione del “terzo turno” e per l’assunzione diretta di 10 lavoratori interinali già in servizio nello stabilimento.
Segnaliamo che, in realtà, si sta parlando del passaggio a 18 turni settimanali per sostenere le salite produttive di Alfa Romeo (Stelvio, Giulietta), di PSA e di FCA e che in quello stabilimento sono in servizio da anni tanti lavoratori interinali, ormai parte strutturale delle attività di produzione.
Lino Lamendola, responsabile della Teksid per la Fiom Cgil di Torino ha dichiarato:
“naturalmente ci fa piacere se 10 giovani lavoratori interinali verranno confermati in servizio ma osserviamo che sono attualmente in servizio altri 90 giovani lavoratori interinali il cui lavoro quotidiano è ormai indispensabile per le produzioni dello stabilimento. Vogliamo inoltre ricordare a Teksid e ai sindacati firmatari che, mentre si chiedono di nuovo ulteriori sacrifici e turni, i lavoratori della Teksid di Carmagnola (interinali compresi) aspettano ancora il premio che, come noto, gli è stato negato.”
Torino 10 marzo 2017 Ufficio Stampa Fiom Cgil Torino