Mercoledì, 17 Luglio 2024

Otto ore di sciopero all'Olivetti di Ivrea

Mercoledì 20 maggio, i lavoratori dell'Olivetti di Ivrea si fermano per 8 ore di sciopero, con presidio davanti al Palazzo Uffici di Ivrea.

La mobilitazione è stata decisa dalle assemblee di questa mattina per protestare contro il piano di ristrutturazione presentato da Telecom che prevede la riduzione di oltre 300 addetti sui 538 che lavorano a Ivrea. Una parte (circa 240 persone) degli esuberi dovrebbe essere destinata ad altre attività del gruppo tutte da precisare, per altri (40 addetti) è prevista la possibilità del prepensionamento mentre a 25 dovrebbe essere proposta la mobilità volontaria.

Un nuovo incontro con i vertici dell'azienda sul piano industriale è previsto per il prossimo giovedì 28 maggio.

Fabrizio Bellino, responsabile della Fiom-Cgil di Ivrea, dichiara: «L'iniziativa di domani è molto importante perché i lavoratori hanno capito che il disegno di Telecom è di spegnere, da qui al 2017, ogni attività produttiva sul territorio: l'obiettivo è far rimanere Olivetti un brand senza rilanciare investimenti e produzione».