Mercoledì, 17 Luglio 2024

Amianto alla Skf: giustizia per le vittime e le loro famiglie

LOGOFIOM-180X120

La Fiom-Cgil rende noto che in merito all'inchiesta, aperta dalla magistratura di Torino, per la presenza di amianto negli stabilimenti della Skf di Airasca e di Villar Perosa, Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara:

«Apprendiamo che la procura di Torino ha aperto un'indagine sull'amianto negli stabilimenti Skf di Airasca e Villar Perosa, in relazione a 11 casi di lavoratori che si sono ammalati di mesotelioma, tra gli anni '60 e '90. Si tratta dell'ennesimo caso di grande azienda metalmeccanica del torinese, l'ultima è stata l'Olivetti, in cui, a distanza anche di decenni, l'amianto miete vittime tra i lavoratori, avendo tempi di incubazione lunghissimi. È doveroso verso i lavoratori che si sono ammalati, e verso le loro famiglie, che vengano accertate tutte le responsabilità. A questo fine metteremo fin da subito a disposizione le nostre strutture e, in caso di processo, ci costituire parte civile come in tutti gli altri casi analoghi».

Ufficio stampa Fiom Torino