Nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 luglio si sono svolte le elezioni Rsu nelle fabbriche del gruppo Elica, multinazionale leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti.
I risultati delle votazione danno la Fiom come primo sindacato in tutti gli stabilimenti e maggioranza assoluta nel gruppo.
Nel polo produttivo di Mergo/Serra San Quirico la Fiom conquista 6 delegati su 9, 2 vanno alla Uilm 1 alla Fim.
Nello stabilimento di Cerreto d'Esi la Fiom mantiene la maggioranza con 2 delegati Rsu,1 rimane alla Uilm.
Nella fabbrica di Castelfidardo è andato un delegato per ogni organizzazione sindacale, pur avendo preso la Fiom 82 preferenze, la Fim 33 e la Uilm 48.
Nella sede di Fabriano la Uilm elegge un impiegato.
A fronte di tutto questo la Fiom è maggioranza assoluta nel gruppo per numero di delegati (9 Fiom, 5 Uilm e 2 Fim) e per numero di consensi ottenuti (Fiom 340 preferenze, Fim 92 e Uilm 183).
Il risultato conseguito e la fiducia accordataci dalle lavoratrici e dai lavoratori ci spingono ancor di più nella ricerca di soluzioni positive e rapide ai grossi problemi dei lavoratori, sia rispetto alle prospettive del gruppo che alle condizioni di lavoro.
La Fiom di Ancona ringrazia le lavoratrici e i lavoratori dell'elica per il grande consenso che hanno dato alla nostra organizzazione e nel ringraziare inoltre tutte le candidate e i candidati della lista Fiom per l'impegno e per il successo che hanno riscosso, formula i migliori auguri di buon lavoro a tutti i rappresentanti Fiom.
Fiom-Cgil Ancona
Ancona, 18 luglio 2014