UNI, PARKER HANNIFIN, KONE INDUSTRIAL, EUROTRANCIATUA
ELEZIONI RSU:
4 AZIENDE DIVERSE, 4 BELLE AFFERMAZIONI DELLA FIOM
In questi giorni si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu alla Uni di Milano, alla Parker Hannifin di Cinisello e alla Kone Industrial di Pero.
Alla Uni Ente di Normazione, in cui i dipendenti sono tutti impiegati, lista della Fiom incrementa i consensi rispetto all’elezione del 2014 e conquista 3 delegati.
Alla Parker Hannifin di Cinisello, multinazionale americana attiva nel settore del motion e control, la Fiom che nel 2014 era il secondo sindacato in ordine di rappresentanza, passa al primo posto e fa l’en plain dei delegati.
Alla Kone Industrial di Pero, dove metà degli addetti sono operai e l’altra metà impiegati, la lista della Fiom ottiene un delegato in più rispetto al 2014. La nuova Rsu dell’azienda di ascensori è composta da 9 delegati Fiom su 10.
All’Eurotranciatura divisione Alcast di Melzo, la partecipazione al voto è stata altissima, su 120 lavoratori 93 si sono recati alle urne: la lista Fiom, con 88 voti ottenuti, elegge 2 delegati e una delegata.
Realtà diverse, settori diversi, comuni diversi e una costante: la scelta delle lavoratrici e dei lavoratori di recarsi alle urne (alla faccia dell’astensionismo imperante) e di farsi rappresentare dalla categoria dei metalmeccanici della Cgil. Qualcosa vorrà dire!
Milano, 13 novembre 2017