Nella giornata di venerdì 13 maggio 2016 alla IMP Pasotti di Pompiano tra la direzione aziendale, Rsu e la Fiom, dopo che l’ipotesi di accordo è stata approvata dal voto dei lavoratori, è stato firmato l’accordo integrativo per il periodo 2016/2019.
L'accordo è stata raggiunto dopo 4 mesi di trattativa accompagnata da iniziative di sciopero.
L’intesa prevede che:
l’azienda s’impegna a non istallare apparecchi di video sorveglianza atti a controllare l’operato dei lavoratori, sui licenziamenti si prevede la derogabilità della normativa prevista dal JOBS ACT per tutti i lavoratori assunti dopo il 7 marzo 2015, mantenendo in questo modo le tutele sulla reintegra in caso di licenziamento, tale deroga sarà valida fino a nuovo accordo tra le parti.
Nell’intesa sono previste azioni per migliorare l’ambiente di lavoro nei reparti produttivi , mentre per il salario vi sarà un aumento del superminimo collettivo uguale per tutti i lavoratori pari a 80 euro mensili.
la Fiom esprime soddisfazione per il risultato raggiunto e per l'impegno che i lavoratori hanno dimostrato al fine di poter avere questa intesa, sia per le parti normative, sia per le parti economiche.
Fiom Brescia
Brescia 16 maggio 2016