Milano, 30 gennaio 2025 – Oggi, presso la sede di regione Lombardia, durante i lavori della IV Commissione – attività produttive, si è svolta l’audizione in merito alla situazione di Stanadyne Spa.
Presenti il rappresentante dell’azienda, il Comune di Castenedolo, la Provincia di Brescia, Confindustria Brescia e la Fiom Cgil Brescia.
A 58 giorni dalla messa in liquidazione dell’azienda, le lavoratrici ed i lavoratori di Stanadyne, riuniti in sciopero presso i locali del sito produttivo, hanno partecipato all’audizione.
Abbiamo appreso dalle parole del liquidatore, Angelo Rodolfi, che si sono manifestati 3 importanti interessi industriali, che andranno sicuramente valutati nel più breve tempo possibile, che potrebbero dare continuità produttiva ed occupazionale al sito di Castenedolo.
La lotta messa in campo in questi difficili giorni di presidio ha messo l’azienda nella miglior condizione possibile perché venga ceduta ad un soggetto industriale terzo, priorità assoluta è il tempo.
Gli assessori Simona Tironi e Guido Guidesi, presenti in sala, hanno compreso la necessità di giungere ad una soluzione risolutiva nel più breve tempo possibile, impegnandosi a convocare un tavolo tecnico affinchè l’azienda fornisca risposte chiare e puntuali alle richieste da noi avanzate oggi.
Un riconoscimento unanime è arrivato ai lavoratori, se l’impercettibile e lontanissima luce accesa il 4 dicembre oggi è una visibile luce di speranza, lo dobbiamo tutti a loro.
Brescia 30 Gennaio 2025 Fiom /Cgil – Brescia