“Rinnovato il Contratto integrativo alla ICOS di Zola Predosa. Migliorati i diritti collettivi e individuali e definito il Premio di Risultato. Prosegue la campagna di estensione della contrattazione nella piccola e media impresa bolognese”
Rinnovato nei giorni scorsi il Contratto Integrativo alla ICOS di Zola Predosa, azienda di 60 dipendenti operante nella subfornitura di stampati metallici. L'intesa, approvata a larghissima maggioranza, prevede miglioramenti dei diritti collettivi e individuali e un Premio di Risultato variabile.
Tra i principali contenuti normativi il diritto alle informazioni preventive su eventuali modifiche organizzative e formazione, il diritto di proposta per la RSU su formazione e professionalità, un miglioramento dei permessi per malattia dei figli fino a 3 anni e l'integrazione del 5% dell'indennità per astensione facoltativa di maternità/paternità.
Per la parte economica viene reintrodotto un Premio di Risultato variabile, dopo la scadenza del precedente integrativo nel 2012, per un importo massimo a regime di 1000€ annui, che spetterà a tutti i lavoratori assunti con qualsiasi tipologia di contratto, legato ad indicatori di Redditività aziendale e Qualità.
Per l'anno 2018 è previsto un incremento a 258€ della quota di flexible benefit prevista dal CCNL . E' prevista inoltre la possibilità di convertire volontariamente parte del Premio di Risultato annuo in prestazioni di Welfare aziendale.
Zola Predosa, 15 Giugno 2018
RSU ICOS
FIOM-CGIL Bologna