Sabato, 21 Dicembre 2024

IMA, firmata ipotesi integrativo aziendale

SIGLATA IPOTESI D’ACCORDO NUOVO INTEGRATIVO AZIENDALE IMA SPA

Salario, tutele e diritti al centro della contrattazione

Dopo circa 10 mesi di trattativa, il 03/12/2024 FIM-FIOM-UILM territoriali e la RSU di IMA S.p.A. hanno siglato l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del contratto integrativo IMA S.p.A.

L’ipotesi d’accordo sarà considerata valida solo dopo la consultazione fra lavoratrici e lavoratori interessati che si terrà nelle prossime settimane, prima delle consultazioni saranno organizzate assemblee per illustrare i contenuti dell’ipotesi d’accordo.

Questa ipotesi di rinnovo conferma il buon livello di relazioni sindacali sul territorio nonostante il tentativo maldestro perseguito qualche giorno fa da alcune aziende bolognesi associate a Confindustria di screditare le Organizzazioni sindacali e la rappresentanza delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Come Fim Fiom Uilm riteniamo che queste prerogative relazionali debbano anche essere aspetti che aiutino la riapertura del tavolo di trattativa sul rinnovo del CCNL Federmeccanica perché senza un importante CCNL nessuno sarebbe in grado di costruire integrativi aziendali come quelli che si sono sviluppati nel tempo in IMA e nel territorio Bolognese.

Nel merito dell’ipotesi di accordo è necessario sottolineare numerosi miglioramenti ad iniziare dalle relazioni sindacali in IMA e con la filiera:

- viene fatto ordine nel calendario delle informative fra azienda/RSU/OO.SS; viene migliorato il rapporto fra le società della filiera e controllate istituendo un tavolo di confronto annuale con le OO.SS.

- IMA si impegna a far sì che le aziende che operano in IMA applichino i CCNL di riferimento.

Nell’ambito dei diritti si concorda un piano formativo sulla parità di genere e sul “green”, punto su cui si sono concordati numerosi interventi.

Si interviene sull’orario di lavoro:

- aumentando i permessi per le visite mediche, si gestisce in modo più efficace l’utilizzo delle ferie, viene inoltre migliorata la flessibilità in ingresso dell’orario di lavoro per i Part-time.

- Si sancisce inoltre definitivamente la riduzione dell’orario di lavoro nel periodo estivo portandolo a 36 ore settimanali per quattro mesi.

Si istituiscono delle commissioni tecniche bilaterali per implementare il nuovo inquadramento previsto dal CCNL.

Si interviene sull’attuale impianto dello smart working, confermandolo e migliorandone la fruibilità, in caso di diniego il responsabile dovrà fornire una risposta motivata nell’ambito di casistiche definite e concordate con la RSU, inoltre, in alcuni casi è previsto un confronto con la RSU.

Per la parte economica si migliora la diaria di trasferta del personale Uffici, viene aumentato l’anticipo del PDR, cresce di circa il 22% il valore del premio di risultato, viene confermato il consolidamento del PDR (Premio di Risultato) e PPI (Premio Piano Industriale) alla scadenza del contratto, viene inoltra riconosciuta una tantum di 250 euro da utilizzarsi in welfare.

Viene inoltre istituita un’indennità lavanderia per tutto il personale che utilizza il vestiario aziendale.

L’Azienda conferma che, nell’ambito del periodo di vigenza del presente accordo, non assorbirà gli aumenti erogati dal CCNL applicato.

L’ammontare dell’aumento complessivo della parte economica nella vigenza contrattuale sarà di circa 3000 euro.

FIM-FIOM-UILM territoriali e la RSU di IMA S.p.A. esprimono soddisfazione per l’ipotesi d’accordo raggiunta che risponde a livello aziendale positivamente alle difficoltà e al contesto attuale. Nei prossimi giorni saranno convocate le assemblee per spiegare i contenuti dell’ipotesi di accordo e successivamente sarà effettuato il referendum tra le Lavoratrici ed i Lavoratori.

Riteniamo che la partecipazione alle assemblee e l’espressione individuale attraverso il referendum siano la massima espressione democratica e di partecipazione alle scelte sindacali, le assemblee saranno anche il momento dove ribadire con forza la necessità della riapertura del confronto del tavolo di rinnovo del CCNL Federmeccanica e della necessaria partecipazione e adesione delle Lavoratrici e dei Lavoratori alle 8 ore di sciopero proclamate da Fim Fiom Uilm.

RSU IMA SpA
Fiom-Cgil Bologna
Fim-Cisl AMB
Uilm-Uil Bologna

Bologna, 4 dicembre 2024

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search