Domenica, 24 Novembre 2024

Vertenza Firema in A.S. - Comunicato di Fim, Fiom, Uilm Caserta

logo ffu-ok

#firemanondevemorire

 

Fim, Fiom, Uilm Caserta e la Rsu del Gruppo Firema in A.S. a seguito dello sciopero di 4 ore e dell’incontro in Prefettura Caserta, avvenuto in data odierna, ribadiscono le forti preoccupazioni in merito alla drammatica vertenza aperta ormai da 4 anni.

E’ necessario ricordare che l’azienda Firema è tutt’ora uno dei maggiori produttori di veicoli ferroviari.

Durante i 4 anni di gestione commissariale e nonostante la non piena saturazione dei livelli occupazionali, il gruppo, attraverso i tantissimi sacrifici delle maestranze, ha continuato a produrre e fatturare anche degli utili.

Paradossalmente anche in presenza di commesse importanti in portafoglio, il gruppo rischia di fallire se entro il 30 settembre c.a. non si dovessero perfezionare possibili percorsi di acquisizione da parte di seri soggetti industriali che, attraverso credibili piani industriali, rilancino una eccellenza del tessuto produttivo metalmeccanico Nazionale e locale, nell’ambito della produzione di veicoli ferroviari di ultima generazione.

Ciò detto, il rischio che tale soluzione non si realizzi è CONCRETO.

Per questi motivi il Governo, oltre alla continua ricerca di una soluzione industriale, deve poter prevedere una proroga degli strumenti connessi alla procedura di gestione Commissariale che dia la possibilità di andare oltre la scadenza di marzo 2015 (scadenza procedura Commissariale) evitando la chiusura dello stabilimento.

Infine, sembrano ancora irrisolti gli annosi problemi di natura economica legati alla Regione Campania.

E’ del tutto evidente che i forti ritardi di pagamento relativi alla commesse Regionali in lavorazione, contribuiscono a peggiorare la già precaria situazione finanziaria e produttiva della società, con la drammatica conseguenza di ulteriori sospensioni delle attività interessate e la conseguente messa in cassa integrazione dei Lavoratori.

 

Per questi motivi FIM-FIOM-UILM Caserta e la RSU riconfermano lo stato di agitazione e restano in attesa dei nuovi sviluppi per individuare ulteriori e necessarie iniziative di lotta e di sostegno per la salvaguardia dei livelli occupazionali e dei siti produttivi.

 

Caserta, 22 settembre 2014     

FIM-FIOM-UILM

La RSU FIREMA A.S.

Caserta

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search